Masterclass e seminari

Masterclass canto jazz – Sonia Schiavone

Iscriviti ora!

Sabato 27 febbraio 2021

Torna alle masterclass in programma

Cantante torinese, inizia gli studi di musica classica a sette anni, proseguendo poi con il jazz, seguendo numerosi corsi e workshop con insegnanti di fama internazionale (Sheila Jordan, Sandy Patton, Maria Pia De Vito, Bob Stoloff, Diana Torto, Garry Dial, John Riley, Mike Abene, John Taylor, Ben Allison, Stefano Battaglia e molti altri).

Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino con il massimo dei voti e menzione accademica. Si laurea in Jazz, Biennio di II Livello presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con una tesi sulla musica di Wayne Shorter, seguita da Paolo Silvestri.

Nel corso degli anni si è interessata in modo eclettico alla voce e alla vocalità nel senso più ampio possibile, al jazz esplorando tutti i suoi stili, al gospel, al canto lirico, alla musica vocale a cappella, allo sviluppo della musicalità infantile, al canto armonico, all’improvvisazione vocale estemporanea.

Collabora da 20 anni con moltissimi jazzisti come professionista. Si è esibita in numerosi festival e rassegne con progetti propri a suo nome. Da 20 anni si occupa anche attivamente e con passione di didattica musicale.

Ha vinto e ottenuto riconoscimenti in concorsi canori, di musica jazz, pop e gospel, come interprete e cantautrice, tra cui: il primo premio al “Gospel Showcase 2002” all’interno della Prima Rassegna Internazionale di Gospel, Blues, Spiritual & Black Music “Gospel in Castelbrando” a Cison di Valmarino (TV) organizzata da Cheryl Porter;  primo premio al concorso “Talents 2002” sezione canto jazz, organizzato dall’Istituto musicale di Rivoli (To); il Diploma d’Onore al TIM Torneo Internazionale di Musica, Moncalieri (To), sezione Jazz; nel 2012 finalista al XII Concorso Internazionale “Scrivere in Jazz” di Sassari – sezione canto; nel 2017 è finalista del “19° Biella Festival Autori e Cantautori” con il suo brano originale “In viaggio”.

http://www.soniaschiavone.it/

La masterclass di canto jazz si divide in tre incontri:

  • 27 febbraioThe man i love – George Gershwin song book – h15:00
  • 24 aprile – I got rhythm – rhythm changes – h15:00
  • 27 febbraioJazz for three – Musica d’insieme per trio jazz, con la partecipazione di Fabio Gorlier (pianoforte), Francesco Bertone (contrabbasso) – h15:00

Masterclass 2019

  • Cole Porter Songbook
  • I’m Blues
  • Bebop tunes
  • Jazz for two