Masterclass e seminari

Music Camp 2018

Iscriviti ora!

Sabato 4 agosto 2018

Torna alle masterclass in programma

Music Camp 2018 – 18° Edizione

30 – 31 Luglio – 1 – 2 – 3 – 4 Agosto

*Per questa diciottesima edizione del Music Camp, la Fondazione Fossano Musica ha voluto dare una nuova impronta a quella che sarà la settimana estiva di corsi e attività, ovvero quella dell’Orchestra. Le orchestre (e i progetti) si divideranno come da immagine sottostante. Tuttavia saranno sempre attive le LEZIONI INDIVIDUALI di tutti gli insegnamenti, al di fuori delle attività di insieme. *

MODALITÁ DI ISCRIZIONE.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line compilando il form che troverete cliccando sul pulsante “Iscriviti Ora”. Affinchè l’iscrizione risulti completa e vada a buon fine è obbligatorio inserire nel campo “Insegnante” il nominativo dell’insegnante che si andrà a scegliere e, l’attività di musica di insieme (per coloro i quali fossero interessati). E’ disponibile tuttavia un video guida su come effettuare correttamente l’iscrizione.

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PayPal. Il sistema funziona con carte di credito, prepagate oppure collegando il proprio conto corrente (questo non vincola ad un abbonamento al servizio o costi aggiuntivi).

 

Pagina2 Pagina1

 

 Hotel e B&B

Come ogni anno la Fondazione Fossano Musica offre la possibilità a coloro i quali ne hanno necessità, di pernottare durante la settimana del Campus presso le strutture convenzionate con la scuola. 

*Si ricorda che per prenotare ed usufruire della convenzione è necessario aver effettuato prima l’iscrizione al Campus e successivamente presentare la ricevuta presso la struttura scelta.

Hotel Campus

 

ATTIVITÁ ORCHESTRALI e MUSICHE DI INSIEME

 

MJ

A WEEK WITH THRILLER! Una settimana di lavoro, per realizzare interamente dal vivo uno dei dischi più venduti al mondo, con all’ interno brani immortali, che sono pietre miliari della storia della musica moderna. Da Billie Jean a Human Nature, passando per Beat It, fino all’ omonimo brano che da nome all’ album. Thriller di Micheal Jackson offre innumerevoli spunti artistici e didattici per qualsiasi classe di strumento e di voce. In questa settimana lo andremo a realizzare per intero, analizzandolo musicalmente e storicamente, tra lezioni individuali, collettive e di musica d’insieme, per assaporare il genio e la magia di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi! Ti aspettiamo!

Classi Coinvolte: Canto Moderno, Basso, Batteria, Chitarra e Tastiere

BlakcMusic

MOTOWN RECORDS! Il laboratorio di black music, proposto per il terzo anno consecutivo, è pensato per dare agli studenti di canto la possibilità di misurarsi con un linguaggio musicale fondamentale per la comprensione della maggior parte degli stili contemporanei. Quest’ anno lo studio si concentrerà su i brani editi dalla MOTOWN, storica casa discografica fondata nel 1959 a Detroit, che nel corso di 50 anni ha scoperto e prodotto i più grandi artisti ‘black’ di sempre, da Stevie Wonder fino a Bruno Mars. Negli anni ‘60 si impose proponendo un sound del tutto particolare, con le caratteristiche musicali del soul e uno stile vocale ben preciso, per poi aprirsi a sonorità pop, r&b, funky e persino alla disco music. Ha rappresentato una una ricchezza musicale straordinaria contribuendo a diffondere le sonorità afroamericane dagli USA in tutto il resto del mondo. La proposta di lavoro è di creare con gli allievi di canto un repertorio in collaborazione con le classi di strumento (chitarra, pianoforte, batteria, insieme jazz) strutturando piccole formazioni o combo per confluire in un concerto finale.

Docenti: Francesca Monte, Chiara Rosso

PfModerno

Gruppo di pianoforte moderno, che include pianoforte pop, blues, improvvisazione e accompagnamento al pianoforte ai cantanti.

Docenti: Fabio Gorlier, Enzo Fornione

QuartettoSax

SAX PER QUATTRO. Un Coro A Quattro Tubi Il quartetto di sassofoni. L’equivalente nel jazz del quartetto d’archi classico. Se il sassofono è lo strumento più vicino alla voce umana allora l’ensemble di sax non è altro che un vero e proprio coro, la cui specificità strumentale non impedisce una visione musicale ampia e slegata da ottiche di “genere”. Dal baritono al soprano, la famiglia al completo, una piccola tribù che consente la combinazione unica di libertà e disciplina, imprevedibilità e ordine, immediatezza e complessità

Docente: Roberto Regis

GruppiVocalui

Lezioni di canto moderno sia individuali sia rivolte a gruppi vocali già formati e gruppi che andranno formandosi durante la settimana del Campus.

Docenti: Lorenzo Subrizi, Giulia Cavallera

Ensmbl-Jazz

Il laboratorio è aperto a tutti gli strumentisti che desiderano avvicinarsi alla musica jazz. Attraverso la formazione di un ensemble orchestralesi affronterà lo studio dei grandi classici e si getteranno le basi per lo studio della tecnica dell’improvvisazione. Verrà dato spazio all’ascolto collettivo e guidato delle grandi orchestre e dei solisti.

Direttore: Gianni Virone

OrchFiati

E’ il prodotto della fusione delle esperienze maturate nel corso degli anni dal M° Nicola Ferro che lo hanno portato a sviluppare conoscenze tali da creare una Masterclass innovativa a 360 ° che prevede il totale coinvolgimento degli studenti attraverso l’insegnamento altrettanto innovativo e all’avanguardia. Il principio di cui si parla è quello della continuità di studio, intervallato da approfondimenti tecnici e di prassi esecutive di vario genere , che consentono di aumentare il livello di produttività e professionalità degli studenti. Questa metodologia si unisce alla tecnologia informatica, grazie ai software musicali che hanno consentito l’assemblamento delle musiche e degli esercizi tecnici dello studio del trombone, entrambi creati e composti dal M° Nicola Ferro. Con il metodo tradizionale gli studenti mostravano una spiccata tendenza a distrarsi e stancarsi mentalmente, mentre con questa didattica innovativa non solo è possibile mettere a fuoco e tenere sotto controllo l’intonazione e il ritmo, ma allo stesso tempo viene stimolata la partecipazione attiva supportata dall’utilizzo di background AUDIO che sviluppano il lato ludico dello studio e favoriscono la dopamina.

Direttore: Nicola Ferro

GreenCamp

GreenCamp è un progetto  rivolto a tutti i ragazzi che vogliano partecipare ad un’ esperienza orchestrale fin dai primi anni di studio. Miglioriamo le capacità di ascolto e rafforziamo il rapporto con il nostro strumento divertendoci! Il repertorio  comprenderà brani arrangiati appositamente per l’organico che si verrà a creare, spaziando tra diversi generi musicali, dalla musica classica alla musica pop, dalle colonne sonore alla musica tradizionale. Le parti verranno distribuite in base alle capacità di ogni partecipante.

Docenti: Marilù Arnaboldi, Antonio De Crudis

Klavier-Ensemble

Il “Klavier ensemble” si pone l’obiettivo di proporre un’attività di musica d’insieme di tipo orchestrale, spesso interdetta al pianoforte (esso , infatti, normalmente è considerato strumento prettamente solista). Con questo progetto lo studente interagisce con un direttore d’orchestra, con parti arrangiate appositamente per questo tipo di formazione. Attraverso l’utilizzo di moderne tastiere, si può creare una moltitudine di sonorità(archi, fiati e percussioni), sino ad emulare una vera e propria orchestra. Si affronteranno vari stili e generi musicali, dalla classica ai repertori più moderni. In base al livello musicale e alla partecipazione, è prevista la possibilità di effettuare esibizioni soliste da parte degli allievi ritenuti idonei.

Docente: Alberto Marchisio

Effect.-lab

Il laboratorio di effettistica per chitarra ha come obiettivo primario l’affrontare in modo semplice ed efficace l’utilizzo degli amplificatori, dei vari effetti presenti sul mercato ed imparare a gestire i diversi parametri di ognuno. Il progetto ha lo scopo di aiutare il chitarrista ad utilizzare l’amplificazione e l’effettistica in modo attento e consapevole, ottenendo così più facilmente il “SUO suono” tenendo conto anche delle esigenze logisticheche un concerto comporta.

Docente: Denny Bertone. Orario (indicativo): 18.30

Gospel

Corso dedicato ai bambini della fascia primaria, cinque lezioni di gruppo da un’ora al giorno di coro gospel!

Docenti: Barbara Borgna

 I DOCENTI DEL MUSIC CAMP

Canto Moderno: Davide Conti, Guido Giordana, Lorenzo Subrizi, Francesca Monte, Chiara Rosso, Giulia Cavallera, Roberta Delfino, Raffaella Buzzi

Chitarra: Luca Allievi, Denny Bertone, Stefano Costantino

Basso Elettrico/Contrabbasso: Francesco Bertone

Batteria: Paolo Molineri, Sergio Ponti, Carlo Gaia, Edoardo Bellotti

Pianoforte: Alberto Marchisio, Stefano Milanesio, Andrea Stefenell, Marilù Arnaboldi, Fabio Gorlier, Enzo Fornione

Sax: Gianni Virone, Roberto Regis

Clarinetto: Alessio Mollo, Paolo Montagna

Violino: Alessandro Chiapello, Antonio De Crudis

Canto Lirico: Paola Roggero, M.Luisa Sanchez

Arpa: Vanja Contu

Flauto: Mariangela Biscia, Emma Chiaramello

Tromba: Andrea Tofanelli (dall’1 al 4 Agosto)