Alessi Seminar

Dal 1996 la Fondazione Fossano Musica organizza, ogni due anni, un importante appuntamento musicale per i trombonisti di tutto il mondo: l’Alessi Seminar.

E' una settimana di masterclass e concerti che vedono come protagonisti gli studenti del corso, selezionati tramite audizione, ed il loro insegnante Joseph Alessi, primo trombone della New York Philharmonic.

Edizione 2018

La Fondazione Fossano Musica, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, propone il corso di Alto Perfezionamento denominato “Alessi Seminar ed. 2018” dedicato a tutti i trombonisti diplomati, laureati e professionisti che desiderino partecipare in qualità di studente effettivo.

L'edizione 2018 del Seminar si terrà a Fossano (CN) dal 4 all'8 settembre 2018. Sono ammessi non più di 20 partecipanti effettivi suddivisi in 10 tromboni tenori e 10 tromboni bassi. Per i partecipanti uditori non c’è limite di partecipazione.

Per i partecipanti effettivi è prevista una selezione a cura dei docenti del corso. Per gli uditori non ci sono requisiti o titoli di studio richiesti.

Per maggiori informazioni e dettagli sull'iscrizione, si veda il sito ufficiale dell'Alessi Seminar in Italia.

Iscriviti ora!

Con il sostegno di:

Compagnia di San Paolo Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano

Il Team

Joseph Alessi — Artistic Director & Tenor Trombone Teacher

Stefan Shulz — Bass Trombone Teacher

Michel Becquet — Mock Audition Panel

Jörgen van Rijen — Mock Audition Panel

Vincent Lepape — Auditor Coordinator

Nicola Ferro — Trombone Choir Coordinator


Nicola Ferro

Composer and Teacher of Trombone at the Conservatory State of Music Fausto Torrefranca of Vibo Valentia - Italy

ALESSI SEMINAR Trombone Choir Coordinator

Nicola Ferro si è diplomato con il massimo dei voti nel 2011 al Conservatorio di Napoli. È cresciuto in una famiglia di musicisti ed ha iniziato i suoi studi musicali al pianoforte. In seguito ha iniziato a studiare trombone e nel 1996 ha conseguito il diploma in trombone presso il Conservatorio di Salerno.

Ha studiato privatamente con insegnanti di fama mondiale del calibro di Ian Bousfield, Charles Vernon, Jacques Mauger, Andrea Conti, Early Anderson e molti altri. Si è esibito in Italia e in tournée internazionali con l'Orchestra dell'Opera La Fenice di Venezia, l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Roma Santa Cecilia, l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l'Orchestra dell'Opera del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra dell'Opera di Roma, l'Opera di San Carlo di Napoli. Ha suonato sotto la direzione di Riccardo Muti, Michael Güttler, Lorin Maazel, Daniel Oren, Antonio Pappano, George Prêtre, ecc.

Ha partecipato a numerose produzioni televisive trasmesse a livello nazionale sulla rete RAI. Come compositore e arrangiatore molto prolifico, ha una produzione di svariati CD al suo attivo tra cui "Psycoldelice 2008" con MEG, "I Signori Chonda" 2002-3 per l’etichetta Sony, "Crea" 2007, "Giochi per la Terra" 2012, "Caliente" 2013 ( con Joseph Alessi) tutto per l’etichetta Summit Records. Gli sono stati commissionati lavori per trombone da Christian Lindberg, Joseph Alessi, Jonathan Whitaker, Peter Ellefson, Massimo La Rosa. Ha insegnato nei Conservatori di Salerno, Matera, Cosenza ed è attualmente Professore di Trombone al Conservatorio di Vibo Valentia.