Alessi Seminar

Dal 1996 la Fondazione Fossano Musica organizza, ogni due anni, un importante appuntamento musicale per i trombonisti di tutto il mondo: l’Alessi Seminar.

E' una settimana di masterclass e concerti che vedono come protagonisti gli studenti del corso, selezionati tramite audizione, ed il loro insegnante Joseph Alessi, primo trombone della New York Philharmonic.

Edizione 2018

La Fondazione Fossano Musica, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, propone il corso di Alto Perfezionamento denominato “Alessi Seminar ed. 2018” dedicato a tutti i trombonisti diplomati, laureati e professionisti che desiderino partecipare in qualità di studente effettivo.

L'edizione 2018 del Seminar si terrà a Fossano (CN) dal 4 all'8 settembre 2018. Sono ammessi non più di 20 partecipanti effettivi suddivisi in 10 tromboni tenori e 10 tromboni bassi. Per i partecipanti uditori non c’è limite di partecipazione.

Per i partecipanti effettivi è prevista una selezione a cura dei docenti del corso. Per gli uditori non ci sono requisiti o titoli di studio richiesti.

Per maggiori informazioni e dettagli sull'iscrizione, si veda il sito ufficiale dell'Alessi Seminar in Italia.

Iscriviti ora!

Con il sostegno di:

Compagnia di San Paolo Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano

Il Team

Joseph Alessi — Artistic Director & Tenor Trombone Teacher

Stefan Shulz — Bass Trombone Teacher

Michel Becquet — Mock Audition Panel

Jörgen van Rijen — Mock Audition Panel

Vincent Lepape — Auditor Coordinator

Nicola Ferro — Trombone Choir Coordinator


Michel Becquet

Professor at CNSM in Lyon

ALESSI SEMINAR Mock Audition Panel

Michel Becquet è considerato in tutto il mondo uno dei migliori rappresentanti della scuola francese per ottoni. La sua sensibilità, la finezza del suo modo di suonare e il suo suono unico hanno segnato una prestigiosa carriera internazionale. Michel Becquet è nato il 4 febbraio 1954 a Limoges.

Fin dalla più tenera età, suona il piano ed il corno, seguendo il consiglio di suo padre (lui stesso un suonatore di corno professionista) prima di scoprire la passione per il trombone all'età di 10 anni. Dopo alcuni anni di studio al Conservatorio di Limoges, entrò al Conservatorio Supérieur di Parigi all'età di 15 anni, dove ottenne rapidamente i suoi diplomi (Primo Premio del Conservatorio di Parigi nel 1969); Da quel momento, vincerà tutte le competizioni internazionali aperte al suo strumento / Ginevra, Monaco, Praga e Tolone. All'età di 18 anni, fu ingaggiato come primo trombone nell'orchestra svizzero-francese da Wolfgang Sawallisch prima di entrare a far parte dell'Orchestra dell'Opéra di Parigi pochi anni dopo, che lasciò nel 1989 per dedicarsi a insegnamento e ricerca presso la "Hochschule für Musik" di Colonia dove insegna al fianco di prestigiosi maestri internazionali.

Nel 1990, Gilbert Amy gli offrì le funzioni di "Capo del dipartimento di ottoni" al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione. Michel Becquet è anche direttore permanente del "Brass French", formazione di 18 musicisti di altissimo livello. Questo ensemble di ottoni fondato nel 1989 è l'incontro dei più prestigiosi solisti dell'Ecole de Cuivres Française. Per la prima volta sono solisti delle principali orchestre nazionali, sotto la direzione musicale di Thierry Caens e la verga di Michel Becquet. L'obiettivo di questo ensemble è di promuovere la musica d'ottone del Rinascimento (Gabrieli, Monteverdi), l'era romantica (R. Strauss, E. Grieg) e la musica di oggi (Delerue, Takemitsu). Gli adattamenti o le trascrizioni non vengono rimossi dal repertorio dell'ensemble Brass French, e questo in tutti i generi (Bach, Haendel, Mozart, Mussorgsky, Gounod, Debussy, Ravel ...).

Les Cuivres Français è anche un ensemble che accoglie giovani strumentisti per allenarli nella musica da camera e nella carriera di musicista orchestrale.