Alessi Seminar

Dal 1996 la Fondazione Fossano Musica organizza, ogni due anni, un importante appuntamento musicale per i trombonisti di tutto il mondo: l’Alessi Seminar.

E' una settimana di masterclass e concerti che vedono come protagonisti gli studenti del corso, selezionati tramite audizione, ed il loro insegnante Joseph Alessi, primo trombone della New York Philharmonic.

Edizione 2018

La Fondazione Fossano Musica, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, propone il corso di Alto Perfezionamento denominato “Alessi Seminar ed. 2018” dedicato a tutti i trombonisti diplomati, laureati e professionisti che desiderino partecipare in qualità di studente effettivo.

L'edizione 2018 del Seminar si terrà a Fossano (CN) dal 4 all'8 settembre 2018. Sono ammessi non più di 20 partecipanti effettivi suddivisi in 10 tromboni tenori e 10 tromboni bassi. Per i partecipanti uditori non c’è limite di partecipazione.

Per i partecipanti effettivi è prevista una selezione a cura dei docenti del corso. Per gli uditori non ci sono requisiti o titoli di studio richiesti.

Per maggiori informazioni e dettagli sull'iscrizione, si veda il sito ufficiale dell'Alessi Seminar in Italia.

Iscriviti ora!

Con il sostegno di:

Compagnia di San Paolo Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano

Il Team

Joseph Alessi — Artistic Director & Tenor Trombone Teacher

Stefan Shulz — Bass Trombone Teacher

Michel Becquet — Mock Audition Panel

Jörgen van Rijen — Mock Audition Panel

Vincent Lepape — Auditor Coordinator

Nicola Ferro — Trombone Choir Coordinator


Joseph Alessi

Principal Trombone – New York Philharmonic – The Juilliard School

ALESSI SEMINAR Artistic Director & Tenor Trombone Teacher

Joseph Alessi è stato nominato Principal Trombone della New York Philharmonic nella primavera del 1985. Ha iniziato gli studi musicali nella nativa California con il padre, Joseph Alessi Sr. Ancora studente della San Rafael High School è stato solista con la San Francisco Symphony, prima di continuare la preparazione musicale al Curtis Institute of Music di Philadelphia. Precedentemente alla NY Philharmonic, Alessi è stato secondo trombone della Philadelphia Orchestra per quattro stagioni e Principal Trombone dell’Orchestra Sinfonica di Montreal per una stagione.

Joseph Alessi è attivo sia come solista sia nella musica da camera. Nell’aprile 1990 ha debuttato da solista con la New York Philharmonic, eseguendo la Fantasia di Paul Creston per Trombone. Nel 1992 ha eseguito la Prima del Concerto per Trombone di Christopher Rouse, vincitore del Premio Pulitzer, che l’Orchestra ha commissionato per le celebrazioni del suo 150° Anniversario. La sua più recente apparizione da solista con la NY Philharmonic è stata l’esecuzione del Concerto per Trombone di James Pugh, nel marzo 2000. È stato solista ospite con la Lincoln Symphony, National Repertory Orchestra, Colorado Symphony Orchestra, Syracuse Symphony Orchestra, Alabama Symphony Orchestra, Santa Barbara Symphony, South Dakota Symphony, New Japan Philharmonic, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Mannheim National Theater Orchestra, National Symphony of Taiwan e la Hauge Philharmonic. Ha anche partecipato a numerosi Festival, come il Festival di Musica da Camera di Portogruaro, il Cabrillo Music Festival, il Swiss Brass Week e il Lieksa Brass Week in Finlandia. Ha partecipato nel 1997 all’International Trombone Festival a Feldkirch in Austria e all’International Meeting of Brass Instruments a Lille, in Francia.

È membro fondatore del gruppo Summit Brass al Rafael Mendez Brass Institute di Tempe, in Arizona. Recentemente gli è stato attribuito il Premio 2002 dell’International Trombone Association per il suo contributo al mondo del Trombone. Attualmente è docente alla Juilliard School e alcuni suoi studenti occupano posti con le maggiori orchestre sinfoniche degli Stati Uniti. Come esperto della Edwards Instrument Co. ha tenuto lezioni e concerti in tutta Europa. La sua discografia include “Slide Area” con l’etichetta D’Note, “New York Legends” con la Cala e un nuovo lavoro con la Prima Tromba della NY Philharmonic, Philip Smith, per l’etichetta Summit Record intitolato “Fandango.” La registrazione dal vivo del Concerto di Rouse con la NY Philharmonic può essere ascoltata su “An American Celebration, Vol. 2” pubblicato dall’etichetta della NY Philharmonic. È stato invitato dall’International Trombone Association a registrare un disco di brani nuovi che è stato distribuito ai 5500 membri dell’associazione. Recentemente la sua registrazione di “Starchild” di George Crumb, per la Bridge Record, ha ricevuto una nomination per i Grammy 1999-2000. Ha inoltre partecipato a registrazioni con i Canadian Brass per Sony Classical e Philips.

Ha inaugurato il 1° dicembre 2015 il sito didattico www.AlessiMusicStudios.com. Il sito contiene video tutorial su vari aspetti del suonare il trombone, commenti e consigli per l’esecuzione di importanti passi d’orchestra, registrazioni di Mr. Alessi che esegue i passi d’orchestra e, infine, l’Orchestra “Machine”, un’orchestra virtuale che permette all’utente di studiare i più importanti passi d’orchestra insieme a tutta l’orchestra sinfonica.

Per ulteriore informazioni riguardo il M° Alessi si può visitare il sito www.slidearea.com.