Struttura organizzativa

Direttore

M° BRIGNONE Gianpiero

Nato a Mondovì nel 1968, si è diplomato nel 1990 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dal 1991 è docente della classe di ottoni dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano presso il quale ha formato allievi ora inseriti con successo nel mondo del lavoro (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino).

Ha frequentato il corso di alto perfezionamento musicale presso i Filarmonici di Saluzzo studiando con Branimir Slokar e Floriano Rosini. Dal 1992 studia privatamente con Joe Burnam. Si reca negli USA quasi costantemente per perfezionare lo studio della tecnica e dell’interpretazione trombonistica con Maestri di fama internazionale come Arnold Jacobs (basso tuba della Chicago Symphony Orchestra), Charles Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Dee Stewart (docente presso Indiana University), e Joseph Alessi (primo trombone della New York Philharmonic).

Collabora in qualità di primo trombone, trombone solista e trombone di fila con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino con la quale ha partecipato, tra le altre cose, a registrazioni discografiche, e trasmissioni televisive (alcune edizioni di Pavarotti & Friends, Concerto in Vaticano), Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con l’Orchestra della Svizzera Italiana, ’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e con il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, collaborando con Maestri di livello internazionale tra i quali C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, G. Pretre, S. Bychkov, Z. Mehta, C. Abbado, L. Maazel, M. Rostropovich. 
Oltre a quella italiana con C. Baglioni prende parte a tournèe con le orchestre citate precedentemente in Asia, Sud America, Europa.

Dal 1995 è l’organizzatore dell’edizione italiana dell’International Trombone Camp, al quale ha invitato i seguenti artisti: Jared Rodin (docente della Indianapolis University), Michael Mulcahy (secondo trombone Chicago Symphony Orchestra), Joseph Alessi (primo trombone alla New York Philharmonic e docente presso la Juilliard School), Charlie Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Ronald Barron (primo trombone Boston Symphony Orchestra), Jay Freedman, Michael Mulcahy, Charles Vernon (sezione completa della Chicago Symphony Orchestra).

Dal giugno 2001 è stato invitato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a ricoprire il ruolo di primo trombone, e sempre nell’autunno dello stesso anno è stato nominato Direttore Artistico della Scuola di Musica “Arrigo Boito” di Fossano.

Dall’a.s. 1999/2000 è Direttore dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” e dall’a.s. 2011/2012 è Direttore della Fondazione Fossano Musica, di cui l'Istituto Musicale “V. Baravalle” è diventato parte.

E’ membro del Decimino di Ottoni e della Wind-Orchestra Fiatinsieme di Torino e fa parte della Consulta Artistica Provinciale dell’ANBIMA per la provincia di Cuneo.

Responsabile progetti Musica nelle Scuole

Prof. Ugo Fea

Diplomato in Chitarra nel 1985 ed in Didattica della Musica nel 1994 presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo, dal 1986 insegna Chitarra nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale di Cuneo (1986-1988) e Fossano dove è Coordinatore del Corso ad Indirizzo musicale dal 1990.

Nella prima parte della sua vita musicale ha suonato con l'Assieme Chitarristico Italiano diretto da Paolo Manzo e nel Quartetto di Chitarre Fandango in oltre cento concerti; ha vinto premi in una decina di concorsi nazionali ed internazionali; ha partecipato a oltre quaranta corsi di aggiornamento sulla didattica musicale e strumentale ed ha inciso due dischi con l'Assieme Chitarristico dedicati alla musica contemporanea.

Nell'ambito scolastico:

  • ha collaborato con il Ministero della Pubblica Istruzione per le indicazioni programmatiche contenute dell'ultimo decreto relativo alle Medie indirizzo musicale per la specialità Chitarra (D.M 6 Agosto 1999);
  • è stato membro della Commissione Nazionale Siem per le Scuole ad indirizzo musicale;
  • ha fatto parte del coordinamento provinciale di Cuneo per le scuole medie ad indirizzo musicale, collaborando fattivamente per l’apertura delle prime scuole in provincia di Cuneo (Fossano, Savigliano, Bra);
  • ha elaborato un approccio metodologico alla chitarra suddiviso in 6 volumi (sia nella veste solista che d’assieme) per le scuole medie e superiori;
  • sta lavorando ad un nuovo approccio per le scuole elementari basato quasi esclusivamente sulla musica d’assieme per piccolo gruppo;
  • dal 2011 è Responsabile dei progetti “Musica nelle Scuole” della Fondazione Fossano Musica;
  • dal 2012 é referente in seno alla Regione Piemonte, della Rete Provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo;
  • negli ultimi anni i suoi allievi hanno vinto circa 300 premi in vari Concorsi Musicali in tutte le formazioni, dal solista al piccolo gruppo, dall'assieme di chitarre al gruppo orchestrale della Scuola Media ad indirizzo musicale di Fossano ed in molti casi ha ottenuto la Menzione Speciale per l'alto livello musicale dimostrato dai suoi allievi.

Segreteria amministrativa

Mariangela Racca

Segreteria didattica

Marco Meriggio

Corpo Docente

Il corpo docente è costituito da musicisti forniti di titolo accademico o da musicisti riconosciuti "di chiara fama", per quegli insegnamenti che attualmente non prevedono un titolo accademico. L'elenco completo dei docenti e il curriculum di ognuno è disponibile su questa pagina.

A questi si aggiungono i docenti degli altri istituti della cui gestione è responsabile la Fondazione Fossano Musica.