Musica nelle Scuole

I progetti raccolti sotto l'iniziativa "Musica nelle Scuole" sono una delle novità della Fondazione Fossano Musica. Sull’esperienza dell’Associazione Musicainsieme, confluita nella Fondazione insieme all’Istituto Baravalle nel 2011, questa iniziativa si occupa proprio di portare la musica DENTRO i vari ordini di scuole con progetti ad hoc.

Innestandosi sull’ottimo lavoro che svolgono le maestre, sono partiti inizialmente due progetti nelle scuole elementari: Fare Musica Tutti e Indirizzo Musicale.

Il primo progetto prevede la presenza di un esperto (il prof Luca Dalmasso) che va nelle classi a “fare musica” (Laboratorio Alfa Beta Pentagramma) insieme alle maestre (al momento di è arrivati a tutte le classi prime e seconde di Fossano e Genola). Il progetto prevede di arrivare sino alla classe quinta e la metodologia utilizzata è quella di Carl Orff di cui il prof. Dalmasso è formatore accreditato. Sviluppo dell’orecchio ritmico, melodico, armonico e della cosiddetta “intelligenza musicale” (una delle sette intelligenze elaborate da Gardner) è l'obiettivo principe del progetto.

Il secondo progetto invece è da considerarsi “pilota”, poichè in Italia non ne esistono di così specifici e strutturati. Si tratta di offrire, ai bimbi che lo scelgono, un percorso strumentale che parte dalla terza elementare, dove i ragazzi “conoscono” per 6 settimane, a turno ed in piccolo gruppo, quattro strumenti musicali (violino, chitarra, tastiera e flauto traverso). Dopo 24 settimane, con l’ultimo strumento approcciato, sono previsti quattro incontri di attività orchestrale e concerto finale. A ciò si affianca una lezione settimanale di attività ritmica a grande gruppo per tutto l’anno. In quarta il ragazzino sceglierà lo strumento che più ha destato in lui interesse, supportato dalle valutazioni dei docenti specifici.

Sono inoltre allo studio progetti specifici per le scuole medie (l’indirizzo musicale può accogliere solo una classe), le scuole superiori e per nido/materna dove già ci sono ottime esperienze musicali.

La sezione Progetti Musica nelle scuole è guidata da Ugo Fea, già cofondatore dell’associazione Musicainsieme e coordinatore del corso ad indirizzo musicale della media cittadina.