Masterclass e seminari

LA VOCE TRA ARTE E SCIENZA – Congresso Internazionale

Venerdì 12 maggio 2017

Torna alle masterclass in programma

Il 12-13-14 maggio 2017 si terrà a Fossano il I Congresso Internazionale di Vocologia Artistica. Per il programma dettagliato dell’evento, le quote di partecipazione e la modalità di iscrizione, scaricare la brochure e la scheda di iscrizione qui sotto.

E’ prevista una tariffa agevolata per studenti e docenti della Fondazione Fossano Musica. Gli interessati potranno chiedere informazioni in merito contattando la segreteria della scuola: info@imbaravalle.it

La Voce tra Arte e Scienza

scarica-la-brochure
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

La Fondazione Fossano Musica è partner dell’evento e curerà i concerti serali di venerdì 12 e sabato 13, oltre alle attività di segreteria e gestione delle iscrizioni.

Di seguito il messaggio di benvenuto del Direttore Scientifico, Prof. Diego Cossu.

“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta
e il battito del cuore di chi ascolta”
 - Khalil Gibran

 

Care Colleghe, cari Colleghi ed amici tutti,

a nome delle Autorità Locali, del Prof. Oskar Schindler, Presidente del Congresso e del sottoscritto in qualità di Presidente del Comitato Scientifico, ho l’onore ed il piacere di porgervi il mio più caloroso benvenuto a Fossano per il I Congresso Internazionale di Vocologia Artistica “La Voce tra Arte e Scienza”.

L’obiettivo di questo Evento, unico sul territorio, è quello di avvicinare le due anime della Voce, quella artistico-didattica e quella medico-scientifica.
Con un linguaggio il più possibile divulgativo ma rigorosamente scientifico ed improntato ai dettami della EBM abbiamo raccolto opinioni e pareri di illustri Foniatri, di affermati Scienziati e Ricercatori nel campo della Vocologia, con un programma costruito sulle macroaree della Voce Artistica (Respirazione, Vibratore glottico, Apparato risonanziale ed Apparato uditivo) con un focus sulle metodiche più avanzate di studio della Voce professionale ed artistica ed un’area dedicata alla disamina del rischio vocale ed alle patologie della voce parlata e cantata.

Saremo inoltre onorati di ascoltare due fondamentali letture magistrali con due grandi Maestri, il Prof. Roberto Albera da Torino ed il Prof. Paolo Zedda da Parigi.
Momenti musicali con Artisti di fama internazionale ed interviste ad affermati Attori e Registi addolciranno il clima scientifico e favoriranno l’integrazione tra Voce e Scienza.

Nella speranza di aver centrato il nostro obiettivo vi auguriamo un piacevole soggiorno ed una proficua presenza.

Il Direttore Scientifico
Diego Cossu