Istituti

L’Istituto Civico Musicale di Fossano nasce nel 1974 e due anni dopo viene intitolato a Vittorio Baravalle, compositore fossanese vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Dal 2011 è confluito nella Fondazione Fossano Musica, di cui oggi rappresenta l'area didattica pur non esistendo più come ente a sè stante.

Con oltre 800 allievi frequentanti gli oltre venti indirizzi musicali esistenti, la scuola si colloca al primo posto fra gli istituti musicali della regione Piemonte e non solo.

Accedi al calendario scolastico, ai corsi e ai progetti integrativi »

Il Civico Istituto Musicale di Bra nasce nelI’ottobre del 1983 su iniziativa del M° Giovanni Mosca come sezione staccata dell’Istituto Musicale Baravalle di Fossano. Nel 1987 l’Istituto diventa autonomo e viene intitolato al musicista braidese Adolfo Gandino. Dall'ottobre 2012 la direzione artistica è stata affidata al M° Gianpiero Brignone, musicista fossanese; dalla stessa data l’Istituto A. Gandino, pur conservando la propria identità, ha avviato la collaborazione con la Fondazione Fossano Musica.

Obiettivo dell’Istituto è quello di porsi come strumento per l’apprendimento del linguaggio musicale attraverso tutte le sue sfaccettature, avvicinando le nuove generazioni e gli adulti nell’intento di ampliare la formazione della persona. Al suo interno chi vuole avvicinarsi alla musica può trovare i corsi ad indirizzo classico, i dipartimenti di musica moderna e jazz e la sezione dedicata alla formazione dei bambini.

Vai al sito dell'Istituto Gandino »

Il Civico Istituto Musicale “Carlo Marenco” di Ceva è stato istituito con Delibera CC n° 392 del 24 novembre 1984 ed è attivo dall'anno formativo 1984/85. A partire dal 10 ottobre 2012, la gestione amministrativa e didattica dell’Istituto è affidata alla Fondazione Fossano Musica.

Vai al sito dell'Istituto Marenco »