Concerti degli studenti

orKEYstra – For Those About To Rock

Mercoledì 26 aprile 2017

Torna ai concerti in programma

logo-orkeystra

 

MERCOLEDI’ 26 APRILE ore 21.30 @ JocastaVia degli Artigiani, 30, 12016 Peveragno [CN]

 

L’ orKEYStra, progetto nato nell’ambito dell’offerta formativa della Fondazione Fossano Musica, è un ensemble in cui i pianisti possono assaporare la magia del suonare insieme. Utilizzando pianoforti digitali e sintetizzatori, con l’aiuto prezioso delle percussioni reali, l’orchestra si presta a riprodurre l’effetto di un ensemble numericamente più ampio, e a supportare le voci in ambiente pop – rock, senza far sentire la mancanza di strumenti “veri”.

L’ orKEYstra non suona arrangiamenti nel senso tradizionale del termine, ma esattamente le note che si possono ascoltare nelle registrazioni originali dei brani proposti. Per cui non c’è una semplificazione, ma un costante adattamento per rendere “pianistiche” delle idee musicali concepite su altri strumenti. Proprio questa caratteristica è la parte più creativa e divertente del lavoro svolto dagli elementi di orKEYStra, e ciò avviene in stretta collaborazione tra gli allievi e il prof. Andrea Stefenell, procedendo -a volte- per tentativi, fino a trovare un buon compromesso acustico. OrKeystra è anche un modo divertente per esplorare generi musicali insoliti per chi è abituato al repertorio dello strumento solista.

Dopo aver affrontato un repertorio di musica Dance, la sfida attuale di orKEYStra è quella di riprodurre le atmosfere del rock più tagliente; i ragazzi si cimenteranno in brani dei Guns ‘n Roses, Metallica, Muse, AC/DC, System Of A Down, Bon Jovi, Van Halen, Foo Fighters, e tanti altri.

Un concerto che vuole rendere omaggio alla granitica storia dell’Hard Rock citando tutte le declinazioni di questo genere variegato, tra cui la fertile contaminazione avvenuta a partire dagli anni ’90 con altri generi “pop”.

La formazione Orkeystra sarà completata da un batterista e due cantanti, anch’essi allievi della FFM