Istituto Musicale “Vittorio Baravalle”

L’Istituto Civico Musicale di Fossano nasce nel 1974 come sezione staccata dell’Istituto Comunale di Musica “B. Bruni” di Cuneo.

Nel 1976 viene dichiarato autonomo ed intitolato a Vittorio Baravalle, compositore fossanese vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
La voglia di cultura musicale dei fossanesi, il fatto che molti degli allievi del Bruni di Cuneo arrivassero da Fossano e dintorni, furono i due motivi principali che portarono all’acquisizione di palazzo Burgos come sede stabile del Baravalle. Da qui nacquero le sezioni staccate di Bra ed Alba alle quali, alla fine degli anni ’80, venne riconosciuta l’autonomia.

Il primo consulente di direzione fu il Maestro Giovanni Mosca, che guidò la scuola per dieci anni consecutivi più ulteriori tre dopo la parentesi che vide alla direzione il Maestro Guglielmo Antoniotti. Fu poi la volta del Prof. Piero Quaglia seguito dal Prof. Ubaldo Rosso, ambedue musicisti saviglianesi.
Dal 1999 il direttore artistico è il M° Gianpiero Brignone, musicista fossanese che ha iniziato la sua formazione proprio come allievo dell’Istituto Musicale “Vittorio Baravalle”.

A partire dall’ottobre del 2011 l’istituto e l’associazione Musicainsieme di Fossano si sono uniti dando vita alla Fondazione Fossano Musica.


 

L’istituto ha raggiunto negli anni importanti traguardi, collocandosi oggi al primo posto fra le scuole musicali della regione Piemonte. Numerosi sono inoltre gli allievi che, conseguito il diploma, si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro.

Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla preparazione e la professionalità del personale docente, coordinato da un’attenta programmazione didattica che ha sviluppato nel tempo un’offerta formativa che tiene conto e valorizza quelli che sono gli aspetti e i valori universali della musica. Il linguaggio musicale, con il suo vasto patrimonio proveniente dalle diverse aree geografiche e culturali, risulta forse il mezzo più adeguato per creare armonia fra realtà apparentemente lontane.

Scarica il documento
(pdf, 3258 KB)

La musica a Fossano nella seconda metà dell’800

La città di Fossano ha una grande e sentita tradizione musicale: ripercorriamone la storia che va dalla metà dell’800 fino alla metà del ’900, periodo in cui visse Vittorio Baravalle, a cui l'Istituto Musicale è intitolato.