Attività integrative

Uno degli aspetti più interessanti e coinvolgenti della musica è da ricercare nell’incredibile possibilità di adattamento a vari contesti e luoghi, oltre che ad un pubblico sempre più differenziato.

I diversi progetti presentati dall'istituto quali attività integrative, propongono percorsi didattici attraverso cui gli allievi possano sviluppare consapevolmente le proprie potenzialità, sia tecniche che musicali. Le proposte si riferiscono sia alla musica colta a quella moderna. Il percorso, pur partendo dallo studio individuale in aula con il docente, viene approfondito durante laboratori mensili o lezioni collettive settimanali dedicate alla musica d'assieme.

L'esperienza d'insieme, mediante la conoscenza e la pratica della musica intesa come forma di linguaggio, contribuisce allo sviluppo espressivo e comunicativo dell'uomo. Partecipare alle attività integrative vuol dire, quindi, necessariamente, entrare in rapporto con gli altri, scoprendo che il piacere derivato dal far musica acquista un significato più ampio e profondo in quanto espressione di sentimenti comuni, partecipazione individuale e collettiva all'interno della società.