Docenti

CHIARAMELLO EMMA

Nata nel 1985, ha studiato flauto sotto la guida della Prof.ssa Mariangela Biscia presso il Civico Istituto Musicale “A.Vivaldi” di Busca; si è diplomata come privatista presso il Conservatorio Statale “G.Cantelli” di Novara nell’a.s. 2003/2004, conseguendo il massimo dei voti.
Si è distinta e ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, sia in duo con il fratello Marco che singolarmente. In duo con il fratello Marco, è risultata vincitrice della “IX° Rassegna Musicale dei Migliori Diplomati d’Italia 2004” di Castrocaro Terme, con pubblicazione di un cd in allegato alla rivista Suonare News, e del concorso “Città di Chieri 2006” nella sezione musica da camera.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con grandi maestri, quali C.Montafia, C.Klemm, M.Siracusa, P.Bernold, C. Lefebvre (presso l’Academie d’été de Nice), A.Barletta, M. Marasco ed il corso triennale presso Accademia Italiana del Flauto di Roma sotto la guida del M° R.Guiot.
Collabora con l’orchestra “Joueurs de flùte”, con la quale svolge intensa attività concertistica nell’ambito di rassegne italiane ed europee (“Falaut Festival” 2005, 2008 e 2009, “Flautissimo 2005”, presso il Parco della Musica di Roma, “La giornata di Syrinx”, “Festival Severino Gazzelloni 2009”, “British Flute Society Convention 2010”, “Friburg Floten Festival 2013”).
Sempre con l’orchestra di flauti “Joueurs de flûte” nell’agosto 2011 si è esibita in una tourneè negli Stati Uniti, nell’ambito della quale è stata artista ospite presso la National Flute Association (NFA) Convention, tenutasi a Charlotte (North Carolina).
Ha collaborato con l’orchestra del Teatro lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica di Savona e la Camerata Strumentale di Prato.
Affianca l’attività artistica a quella didattica presso la Fondazione Fossano Musica.

Corsi

Flauto