Docenti

RUSSI ERIKA

Erika Russi, nata a Torino nel 1986, è diplomata in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino . Si perfeziona con il M° E. Casazza, il M° G. Origlia, il M° R. Ranfaldi e il M° F. Hoxolli. Ha partecipato alle masterclass con i seguenti maestri: S. Accardo, E. Casazza, C. Chiarappa, R. Tommasini, R. Ranfaldi, Altenberg Trio.
Come solista collabora in varie formazioni cameristiche e di musica antica presenti in varie rassegne in Italia ed all'Estero: Antiqua Estensis di Ferrara, L'Estro Barocco, Compagnia Barocca Stanislao Cordero di Pamparato, Rassegna Musica in S. Rocco di Alessandria e Valenza, Eclectica Ensemble di Torino.
Ha partecipato alla prima esecuzione assoluta di tutti i Duetti per Violino di L. Berio all’Auditorium G. Agnelli del Lingotto di Torino . Ha collaborato come violino concertante nell’ambito delle tre edizioni del Corso di musica antica “Gioite al canto mio” di Caselette - Torino.
Collabora con varie orchestre italiane tra cui: Antiqua Estensis di Ferrara, Orchestra dell'Accademia del Santo Spirito di Torino, Orchestra Sinfonica di Aosta, Orchestra Stefano Tempia di Torino, Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Master dei Talenti CRT di Torino, Musicisti Associati in Piemonte,Veneto e Sicilia, Orchestra Filarmonica Italiana in Trentino e in Piemonte, Orchestra del Civico Istituto V. Baravalle, Orchestra Pressenda di Alba, Orchestra Femminile Italiana.
E' membro del Quartetto Acaja, nato in seno alla Fondazione Fossano Musica.
Nel 2007 è assistente ai progetti didattici presso il Civico Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano e dal 2008 è docente dei corsi di violino, propedeutica alla musica, solfeggio, coro di voci bianche per bambini dai 3 ai 6 anni presso il Civico Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano, attuale Fondazione Fossano Musica.
Dal 2009 è docente dei corsi di violino, propedeutica alla musica, solfeggio, coro di voci bianche per bambini dai 3 ai 6 anni presso l'Accademia di Formazione Musicale di Trofarello.
Dal 2009 al 2014 è stata docente del corso di violino presso la scuola di musica “Carl Orff – Musicanto” di Piossasco.
In ambito didattico ha partecipato al corso di formazione e aggiornamento Metodo Dalcroze , Metodo Carl Orff, al Convegno Internazionale di Musicoterapia presso il Conservatorio di Cuneo.
Nel 2013 si è brillantemente laureata in Musicoterapia, corso di laurea specialistica presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione Musiké Centro Piemontese di Musicoterapia e l'Azienda Ospedaliera Carle e Santa Croce di Cuneo.
Dall'A.s. 2012/13 lavora come Musicoterapista presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di Asti e Provincia; nel 2013 lavora come Musicoterapista presso l'istituto comprensivo di Revello.
Ha partecipato allo stage di V livello della formazione in musicoterapia Metodo Benenzon, con il Dott. Benenzon, ai seminari di Musicoterapia con il Dott. Scardovelli, Dott. Bellia, Dott.ssa Pistoria, Prof. Caneva.
Ha collaborato come tirocinante della Dott.ssa Montalcini presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Fossano, con il Dott. Cattich presso il Centro Salute Mentale di Borgosesia.
Ha collaborato come terapista con la Dott.ssa Montalcini del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Fossano.
Dal 2007 è istruttore sportivo accreditato dall'ente di promozione UsAcli.
E' accreditata dalla Croce Verde di Condove ad intervenire come primo soccorso e defibrillatore su infanti, bambini ed adulti.
Presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, nel 2010, ha conseguito l'attestato di Gestione e Organizzazione delle Scuole di Musica.

Orario

Mercoledì h 15 - 20
Giovedì h 13 - 19.30
Venerdì h 15 - 19.30

Corsi

Coro Voci Bianche

Coro Voci Bianche Junior

Propedeutica e Alfabetizzazione Musicale

Propedeutica e Alfabetizzazione Musicale

Solfeggio per Bambini

Violino