Docenti

RULFI CRISTINA

Cristina Rulfi, nata a Torino il 16 ottobre 1978.
Cantante e docente di canto moderno.

Dal 1997 al 2003 ha cantato in alcune formazioni, sperimentando diversi generi musicali quali il rock, il blues, il folk e il cantautorato italiano. Nel frattempo si è avvicinata allo studio della voce presso l’Associazione Musica Insieme di Fossano.

Nel 2003 si è iscritta presso l’Istituto Musicale Baravalle di Fossano, iniziando a frequentare il corso di canto moderno del M° Albert Hera e, nel contempo, quello di canto lirico della Prof.ssa Sabrina Modena. Quell’anno ha segnato la sua svolta artistica e professionale in quanto, fin da subito, ha finalizzato i suoi studi verso un duplice obiettivo: imparare a esprimersi attraverso il canto e apprenderne i metodi di insegnamento.

Durante gli anni successivi ha associato al corso del M° Hera una serie di master class tenute da grandi personaggi quali il M° Antonio Juvarra e il Maestro dell’improvvisazione vocale Roger Treece, immergendosi in aspetti della vocalità molto diversi tra loro, ma accomunati dalla ricerca del canto libero e puro.

Ha cantato nel coro pop a cappella “Voxes”, diretto prima dal M° Andrea Figallo e successivamente dal M° Enrico Miolano. Ha inoltre seguito le master class di Circle Songs del M° Hera.

Ha partecipato, come uditore e come cantante, a diverse edizioni del convegno di foniatria “La Voce Artistica” di Ravenna, organizzato dal Dottor Franco Fussi, dove ha potuto apprendere nozioni da alcuni tra i più importanti Foniatri, Logopedisti e docenti di canto del panorama italiano e internazionale.

Nel frattempo, nell’ottobre 2006, ha iniziato a lavorare presso l’Istituto Musicale Baravalle come assistente del M° Hera, seguendo una piccola classe di studenti controllati periodicamente dal Maestro.

Dal 2008 è docente di canto moderno presso l’IM Baravalle, ora Fondazione Fossano Musica di Fossano.

Ha cantato per diversi anni nel gruppo vocale femminile “Le Balenghes” e negli spettacoli ideati da Albert Hera quali “Frasi” e “Le 7 parole”.

Attualmente, oltre a scrivere brani inediti, canta nel quintetto vocale “AHQ Acappella Exploration”, con i quali si sta esibendo in diverse città, in Italia e all’estero.

Orario

lunedì: ore 11.00 - 20.30
martedì: ore 10.00 - 21.15
giovedì: ore 10.00 - 20.30
venerdì: ore 10.00 - 20.30

Corsi

Canto Moderno