Docenti

DE CRUDIS ANTONIO

Nato a Monopoli (Ba) il 28 ottobre 1982, ha intrapreso lo studio del violino su indicazioni del M° Maurizio Lillo all’età di dieci anni. Iscritto al Conservatorio di Musica di Monopoli, è stato allievo dei maestri Pierluigi Mencattini e Hans van Dijk, sotto la cui guida ha conseguito il diploma nel luglio del 2004.

Si è avvicinato allo studio del violino barocco sotto la guida di Maurizio Lillo. Nel 2005 ha superato la selezione per il Corso per Orchestrale ad orientamento filologico tenutosi presso l’Academia Montis Regalis di Mondovì (Cn), conseguendo l’attestato di specializzazione. Nello stesso anno, ha frequentato il XXXIII Corso di Musica Antica organizzato dall’Istituto Comunale di Musica Antica “Stanislao Cordero di Pamparato”, classe di violino barocco del M° Luigi Mangiocavallo.

Nel 2007 ha portato a termine il suo percorso di formazione umanistica conseguendo la laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi dal titolo “Musica e Psicologia: parametri e interpretazione del linguaggio musicale”. Nel 2008 si è perfezionato in Baroque orchestra con Michi Gaigg, presso l’International course for baroque orchestra and chamber music organizzato dall’Anton Bruckner Privat-universität di Linz, in Austria. Nello stesso anno si è diplomato in violino barocco con il M° Luigi Mangiocavallo presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino.

Ha partecipato, in occasione del Barocco Festival “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni (Br), alla produzione della prima esecuzione in tempi moderni dell’Opera “La Semeglianza de chi l’ha fatta” di Leonardo Leo, con l’Orchestra barocca da camera “La Confraternita de’Musici”. È stato secondo violino e cofondatore dell’Apulia baroque ensemble con cui ha tenuto concerti in diverse rassegne in Italia e all’estero: tra le altre, “Seicentonovecento” di Pescara, “I Pomeriggi della Fondazione Borsieri” e “Vivimusica” di Lecco, “I lunedì della musica d’organo” e il Festival di musica antica del Mediterraneo “Musikè” di Bari, “Aperitivi in Musica” di Savigliano (Cn), “Musici a palazzo” di Mola di Bari, “I Concerti dell’Immacolata” di Vicenza, “Convivio armonico” di Napoli, il Festiwal Muzyki Sakralnej di Varsavia e la XXIII edizione delle Mikolowskie Dni Muzyki di Mikolow, in Polonia.
Con l'ensemble "Hortensia Virtuosa" ha inciso per Baryton.

Ha conseguito l'abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale nelle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale nel 2010, esercitando - dall'a.s. 2011/2012 - la professione di docente di violino in istituti comprensivi e scuole medie della provincia di Cuneo. Attualmente è docente di violino nella Scuola Media "Rosa Bianca" di Saluzzo (Cn).

Dall'anno formativo 2012/2013 è coordinatore artistico del Civico Istituto Musicale "Carlo Marenco" di Ceva (Cn) per conto della Fondazione Fossano Musica.

Corsi

Violino

Violino SE 3°

Violino SE 4° e 5°