Docenti

BUZZI RAFFAELLA

Cantante dall'età di vent'anni, non ha mai abbandonato la passione musicale che la vedeva impegnata nella danza fino a poco prima.
Perfeziona il canto con il Maestro Antonio Juvarra e dopo esperienze pop e rock che la vedono esibirsi in trasmissioni televisive come "Help", condotta da Red Ronny, e collaborazioni con artisti come Mario Rosini, incontra sul suo percorso artistico le affascinanti melodie del Fado Portoghese a cui si appassiona.

Durante un seminario sulla voce dove incontra Albert Hera, infaticabile sperimentatore vocale, Raffaella prende ancor più fiducia nel fantastico strumento del canto e con appassionata energia approfondisce gli studi sul Fado divenendone interprete di assoluto livello.
Fondatrice insieme ad Albert Hera della prima associazione musicale interamente dedicata alla voce, "VoiceArt", nel 2004 avviene l'incontro con Dulce Pontes, oggi considerata degna erede di Amália Rodriguez. Chiedendo infatti a Dulce Pontes se si può cantare Fado pur non essendo portoghese, non essendo quindi impregnati di quella particolare condizione culturale ed ambientale, si dissolvono per Raffaella gli ultimi dubbi circa l'interpretazione delle melodie Fadistiche: la risposta affermativa di Dulce Pontes, ricca di energia dà a Raffaella la grinta di continuare sulla sua strada di "semplice artista", come ama definirsi.

Così oggi il Fado è un'importante compagno di viaggio e in questo affascinate cammino ricco di suoni e di colori tipici della lingua portoghese, grazie anche alla sublime arte del chitarrista e amico Luca Allievi, possiamo dire che il destino del percorso artistico e spirituale di Raffaella si arricchisce come in una incommutabile e vera esperienza di vita.

Raffaella di se dice: "E' ricercando le radici che mi spoglio di ogni meccanicismo e di ogni ipocrisia vocale. Cantare veramente è un'instancabile ricerca spirituale che mi accompagnerà fino a quando avrò voce".

Corsi

Canto Moderno