Sezioni » Vocalmente Education » Vocalità A Cappella

Corso di Vocalità A Cappella

Dipartimento: Musica Jazz, Pop, Rock

Docente: GIORDANA GUIDO

Durata: Martedì

Presentazione

Grazie al grande movimento dei mass media in Italia e del Web mondiale, vi sarà capitato di sentir parlare di “GRUPPO VOCALE”, la pratica vocale caratterizzata dal canto senza l’utilizzo di strumenti musicali.

In Italia questa pratica corale è spesso messa da parte e non le viene data la giusta importanza, esistono per esempio molti cori ma pochi gruppi.

Non si tratta solo di una questione di numeri , ma anche di indipendenza e forza personale nel cantare in un gruppo vocale.

Nel resto del mondo questo lo sanno bene, e addirittura nei Licei e nelle Università vengono creati gruppi vocali amatoriali, che spesso, grazie anche ad un’ottima educazione musicale del cantante, riescono a rientrare nel panorama musicale con una certa rilevanza, complici anche le case discografiche, che credono e sostengono questa modalità di esecuzione.

Ma quanto è davvero importante per un cantante creare, senza supporti strumentali?

Cosa ci puo’ insegnare una parte scritta?

Cantare “insieme a” : a quali possibili strade andiamo incontro?

Ecco i punti necessari per svolgere questo percorso:

1.Vocalità acappella (è necessaria una preparazione tecnica di base)

2.Storia della partitura (cenni storici e curiosità)

3.Lettura della partitura e "coerenza" armonica.

4.Studio della partitura (approfondimenti armonici e stilistici)

5.La “comune” della musica

6.Indipendenza del gruppo

In questo corso ci addentreremo con approfondimenti , curiosità, punti di vista personali alla musica corale, con ampio spazio alla pratica ed al canto impareremo a stare insieme nella musica e con la musica, a leggere la scrittura musicale, per cogliere ogni colore di questa meravigliosa tela , la voce in musica.