Sezioni » Pianoforte e Tastiere » Pianoforte

Corso di Pianoforte

Dipartimento: Musica Classica

Docente: MARCHISIO ALBERTO

Presentazione

Il percorso di studi dello strumento del pianoforte si divide in tre rami principali:
• Percorso per bambini (periodo della scuola primaria): si inizia dalle basi con metodi studiati appositamente per questa fascia di età, usati e riconosciuti in tutto il mondo (Bastien, Aaron, Thompson, Metodo Europeo ecc). Il bambino, attraverso il gioco dell’imitazione e dell’ascolto, scopre i termini musicali propri della musica.
• Percorso accademico: è rivolto ai ragazzi (periodo scolastico scuola secondaria, salvo casi eccezionali)che intendono conseguire le certificazioni accademiche in conservatorio, proseguire di conseguenza con Triennio e Biennio universitari in conservatorio (Laurea in “discipline musicali”). Si segue un programma preciso con tre scadenze: esami di livello A, B, C.
La struttura del corso, con i relativi programmi, fa riferimento al programma didattico del conservatorio “G.Verdi” di Torino, ed è illustrato ai seguente link:
struttura corso:
http://conservatoriotorino.eu/downloads/pagine/18_12_2012_Regolamento_di_funzionamento_dei_corsi_di_fascia_pre_accademica_ALLEGATO_1_A_e_B.pdf
Programmi d’esame:
http://conservatoriotorino.eu/downloads/pagine/18_04_2011_Corsi_Pre_Accademici_Programmi_per_gli_esami_di_ammissione.pdf
Dopo l’esame di livello C l’allievo può affrontare l’esame di ammissione in conservatorio per il Triennio superiore di studi.
Il corso è anche rivolto a coloro i quali sono già studenti in conservatorio ma intendono approfondire lo studio del repertorio richiesto per gli esami.
• Percorso Amatoriale: è un programma studiato per chi vuole imparare a suonare per puro diletto. Il corso è rivolto principalmente agli adulti, e si segue un percorso di studi personalizzato in base alle esigenze e gusti musicali personali.