Sezioni » Chitarra e Arpa » Arpa

Corso di Arpa

Dipartimento: Musica Classica

Docente: MANNA SARA

Durata: Mercoledì

Presentazione

CORSO DI ARPA CLASSICA E CELTICA

LO STRUMENTO
Due strumenti affascinanti dalla storia ricca ed antica e dalle incredibili possibilità sonore ed espressive, l'arpa Classica e Celtica fanno parte di una cultura secolare che da sempre accompagna la musica in tutte le sue espressioni e stili.
Vi è la possibilità di scegliere tra due percorsi didattici differenti: il percorso di Arpa Classica e quello di Arpa Celtica.
I due strumenti presentano caratteristiche simili ma fanno parte di mondi completamente diversi nell'ambito della timbrica, della tecnica e del repertorio dedicato.
- ARPA CELTICA: strumento dal suono dolce tipico Irlandese, ha dimensioni ridotte rispetto all'arpa Classica, è consigliata in particolare agli amanti della musica Tradizionale e Celtica, ma si presta perfettamente anche al repertorio Classico e Moderno, a coloro che vogliono avvicinarsi a questo strumento, ai principianti ed ai bambini.

- ARPA CLASSICA: è lo strumento dalle dimensioni maggiori, caratterizzato da un suono ricco ed elegante, presenta possibilità tecniche ed espressive notevoli e permette di eseguire un repertorio vasto spaziando in tutti i generi musicali dalla Classica al Jazz. Lo studio dell'arpa classica è dedicato a coloro che vogliono intraprendere un percorso didattico accademico ed a coloro che vogliono sviluppare ed approfondire al massimo la tecnica arpistica.

REPERTORIO e MUSICA D'INSIEME
I generi musicali dedicati all'arpa sono molteplici e vanno dalla musica Classica a quella Tradizionale, dal Pop al Jazz. Lo strumento si presta perfettamente ad affrontare sia repertori solistici che di musica d'insieme.
Chi lo desidera, oltre alla lezione singola di strumento, potrà partecipare anche ad esperienze di ensemble musicali (dal Duo all' Orchestra) composti da sole arpe o gruppi di strumenti diversi, per arricchire la conoscenza musicale e vivere esperienze davvero uniche.

INDIRIZZI
I percorsi didattici principali sono due:
- ARPA CLASSICA – PERCORSO ACCADEMICO: in questo corso si ha la possibilità di seguire un programma didattico parallelo a quello del Conservatorio e preparare gli esami nei vari livelli di certificazione. Lo strumento necessario per affrontare questo percorso è l'arpa classica ma per i bambini, i principianti e per i primi anni di studio il percorso può essere affrontato anche con l'arpa celtica.
- ARPA CLASSICA o CELTICA – PERCORSO NON ACCADEMICO: corso meno strutturato e più libero rispetto al percorso accademico, dedicato a tutti gli appassionati e tutti coloro che vogliono conoscere questo magico strumento nelle sue espressioni. Il percorso non prevede esami e permette di sviluppare una notevole conoscenza dello strumento e della musica.

MATERIE COMPLEMENTARI:
La Scuola offre percorsi di teoria musicale e solfeggio nei quali si apprenderanno le nozioni musicali indispensabili (lettura delle note, armonia, storia della musica...) per una conoscenza musicale approfondita e completa. Tale percorso può essere affrontato dall'insegnante di strumento e dedicato nello specifico ad affrontare le difficoltà tecniche riguardanti lo studio dello strumento stesso.
CORSI COMPLEMENTARI:
- Teoria, solfeggio e dettato musicale: durata 3 anni nel periodo inferiore
- Cultura musicale generale (armonia complementare): durata 2 anni nel periodo superiore
- Storia della musica: durata 2 anni nel periodo superiore
- Esercitazioni Corali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
- Esercitazioni Orchestrali: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)
- Musica da Camera: durata 2 anni nel periodo superiore (senza esame finale di licenza)

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni di strumento sono individuali, caratterizzate da un percorso didattico scelto in base alle necessità ed esigenze di ogni allievo, al fine di sviluppare insieme una crescita musicale serena e ricca di soddisfazioni.