Sezioni » Scuola di Jazz » Batteria Jazz

Corso di Batteria Jazz

Dipartimento: Musica Jazz, Pop, Rock

Docente: BELLOTTI EDOARDO

Presentazione

Il corso ha lo scopo di approfondire lo studio della batteria inerente alla musica jazz dalle origini fino ai giorni nostri: considerando che lo strumento è nato con questo genere di musica, ritengo fondamentale conoscerne la tradizione.
Durante il corso è previsto lo studio e l’analisi dei maggiori capiscuola (Max Roach, Philly Joe Jones, Art Blakey, Tony Williams, Roy Haynes…), nel loro modo personale di accompagnare il piatto e utilizzare il comping durante le loro esecuzioni.
Questa musica richiede al batterista più che il semplice portare il tempo.
Quando si ascolta qualcuno dei maestri del linguaggio non si sente solamente un eccellente feel, ma si acquisisce anche la consapevolezza della melodia e della forma armonica necessaria per un accompagnamento musicale e per degli assoli logici.
Gli argomenti trattati saranno molteplici, dallo studio del piatto ride, al comping nelle diverse metriche, attraverso l’utilizzo delle spazzole, l’analisi delle strutture dei brani, lo studio e le trascrizioni degli assoli e degli scambi tra la batteria e gli altri strumenti.