Sezioni » Scuola di Jazz » Chitarra Jazz

Corso di Chitarra Jazz

Dipartimento: Musica Jazz, Pop, Rock

Docente: ALLIEVI LUCA

Presentazione

Il corso di jazz rivolto allo strumento chitarra, si pone come obiettivo finale la conoscenza ritmico - armonica e l’improvvisazione estemporanea di una melodia, sulla base di un repertorio storicamente pensato e scritto per il musicista jazz.
Va tenuto in considerazione che la chitarra, a differenza di molti altri strumenti, deve lavorare oltre che sugli aspetti sopra citati, anche sulle modalità interpretative adatte ai brani che fanno parte non solo del jazz tradizionale ma anche di quello moderno (si veda ad esempio jazz/rock , fusion, etno/jazz e contaminazioni varie).
Per questo il chitarrista jazz avendo a disposizione anche “suoni” appartenenti a stili musicali lontani come il rock o il pop ed i relativi effetti , come “crunch” o distorsioni più marcate, dovrà utilizzarli ove necessari anche nel repertorio jazz. A tal proposito questo corso si propone di lavorare su cinque aspetti fondamentali che ogni jazzista dovrebbe conoscere:
- Armonia (l’armonia del jazz)
- Melodia (i temi degli standards appartenenti al repertorio tradizionale e non solo)
- Studio delle scale come supporto melodico per l’improvvisazione (non che “cuore” del jazz)
- Lettura della musica con interpretazione stilistica relativa al “mood” di ogni brano
- Ear training , ovvero sviluppo dell’orecchio musicale

Il programma sopra descritto è affrontabile ad ogni livello, seppur si presupponga una minima conoscenza di base della tecnica chitarristica, poiché il docente dovrà adattare il corso in base alle necessità e capacità di ogni singolo studente .
Il corso infatti è diviso in 5 livelli, dall’amatoriale al professionale, con la necessità di effettuare ad ogni passaggio di livello degli esami specifici atti a valutare la preparazione e l’eventuale conferma all’anno successivo (vedi programma didattico di chitarra jazz).

La preparazione musicale in ambito di musica moderna può trovare nel jazz e in questo corso ottimi spunti di lavoro futuro e una completa visione della musica a 360 gradi.