Sezioni » Pianoforte e Tastiere » Pianoforte

Corso di Pianoforte

Dipartimento: Musica Classica

Docente: MILANESIO STEFANO

Durata: Lunedì 13.00 - 15.00 Martedì 14.00 - 16.30 Mercoledì 18.00 - 20.00

Presentazione

Essendo il pianoforte estremamente versatile, mi interessa illustrare le differenti potenzialità che lo strumento offre: dopo una serie di incontri l'allievo potrà decidere se indirizzare il proprio percorso di studi verso una concezione “moderna” della musica oppure “classica”.

Nel primo caso il lavoro sarà incentrato sull'accompagnamento di facili melodie, anche attraverso lo studio base dell'armonia, fino ad arrivare all'improvvisazione e all'accompagnamento estemporaneo di qualunque brano di musica leggera/pop.

Nel secondo caso il percorso sarà più didattico, basato sullo studio dei brani degli autori di “musica colta” (J.S. Bach, W.A. Mozart, L.v. Beethoven, ecc...)

Per i principianti sono da ritenersi obbligatori gli studi inerenti la lettura delle note, ma buona parte del programma riguarda l'allenamento dell'orecchio al riconoscimento dei suoni (ear training), anche attraverso il canto.

Il corso è aperto ad allievi di tutte le età che si affacciano allo studio della musica per la prima volta, o per coloro che desiderano continuare lo studio del pianoforte in maniera più approfondita.