Sezioni » Vocalmente Education » Coro Voxes

Corso di Coro Voxes

Dipartimento: Musica Jazz, Pop, Rock

Docente: SUBRIZI LORENZO

Presentazione

Il Coro VoXes (ensemble vocale a cappella) nasce dall’offerta formativa del Civico Istituto Musicale “Vittorio Baravalle”.
Nel 2005 le sinergie di tre professionisti quali Andrea Figallo (Flying Pickets), Albert Hera (insegnante di Tecnica vocale) e Diego Longo (insegnante di Armonia, Teoria e Solfeggio) danno vita ad un percorso finalizzato all’approfondimento teorico e pratico dell’arte vocale.
Dopo una prima fase di studio e numerosi concerti realizzati sul territorio locale sotto la direzione di Andrea Figallo, i VoXes sono invitati alla manifestazione “Castell’Alfero Voice Festival 2007”, occasione in cui “duettano” con Roger Treece (VoiceStra – Bobby McFerrin) attraverso una magnifica Circlesong.
Nell’autunno 2008 la direzione è stata affidata al Maestro Enrico Miolano che, grazie ad esperienza e professionalità, ha stimolato la costante evoluzione dei VoXes. Sotto la guida del Maestro Miolano il coro partecipa ad importanti manifestazioni corali tra cui “Suoni dal Monviso”, “Garessio Music Fest”, “Una canzone per Giò”, “Embrun Festival”. Nell’estate 2011 il Coro Voxes ha partecipato alla competizione corale “Solevoci” vincendo il premio per il Programma di Maggior Interesse. Nell’autunno 2011 la direzione del coro è passata al Maestro Gianpiero Brignone che ha saputo riorganizzare il coro preparandolo ad una serie di concerti locali di rilievo. Nel gennaio 2013 Marco Meriggio diventa direttore dei Voxes che a maggio 2014 ottengono il “Golden Diploma Level II” ed il primo premio nella categoria “Pop, jazz, spiritual, gospel” all’International Chorwettbewerb & Festival di Bad Ischl, in Austria.
A partire dal dicembre 2014 la direzione musicale del coro è affidata a Lorenzo Subrizi.
Il gruppo si compone attualmente di 18 elementi, esegue brani da 4 a 8 voci scritti e arrangiati appositamente per la formazione, trattando vari generi che spaziano dal jazz al pop e dalla world music alla sperimentazione, il tutto esclusivamente Vocale, senza l’accompagnamento di strumenti musicali.