Sezioni » Vocalità Moderna » Canto Moderno

Corso di Canto Moderno

Dipartimento: Musica Jazz, Pop, Rock

Docente: CONTI DAVIDE

Durata: Lunedi 09:00 - 20:30 Martedi 08:30 - 16:30

Presentazione

CORSO ORDINARIO - lezioni individuali + lezione di classe 120min ogni ultimo lunedì del mese (20:30-22:30)

Il corso di canto moderno di Davide Conti è aperto a tutti: sia che tu voglia far diventare il canto una professione, sia che tu lo prenda come un semplice, ma serio, divertimento.
Ho avuto la fortuna di cantare professionalmente quasi tutti i generi musicali, dal pop, rap, dance, rock, musical, metal, soul, opera buffa, acappella, jazz, blues… i generi musicali diversi hanno un modo molto diverso di essere cantati, ma un punto di origine vocale unico! Qualunque sia il tuo genere preferito… sei il benvenuto!

Il corso di canto ti occuperà 1 ora a settimana, per 26 lezioni da concordare assieme, più una lezione di 2 ore ogni ultimo lunedì del mese.

Le attività di classe saranno momenti integrativi alla lezione di canto individuale, e collettive.
Gli argomenti trattati saranno molteplici, dal Circlesinging alla Body Percussion, ad approfondimenti stilistici e tematici dove potrai esibirti od assistere alle esibizioni dei tuoi compagni, oltre che a preparare il saggio di fine anno.

Non essendo il canto una “scienza esatta”, ciò che ti verrà insegnato si basa principalmente su 3 tipi di esperienza personale:
1) gli studi fatti sulla materia "Voce" e sulla materia "insegnare"
2) oltre 10 anni di esperienza di insegnamento, da allievi principianti a futuri professionisti; con molte esperienze anche in fase riabilitativa, pre-post interventi chirurgici, con particolare attenzione al rispetto sia della funzionalità generale del corpo nell’atto cantato, sia all’aspetto psicologico dell’allievo in esame (spesso in relazione ed in lavoro di “equipe” con altri specialisti, foniatri, logopedisti, psicologi, fisioterapisti-osteopati)
3) oltre 600 spettacoli da professionista in tournee live, su palchi e teatri prestigiosi in tutta Italia.

A seconda della tua ambizione, il percorso potrà essere gestito sia in maniera amatoriale, che professionale.
In entrambi i casi sarai tu, con la sua unicità, ad esprimere sempre i tuoi desideri artistici; ciò che ti verrà chiesto in cambio è impegno costante e serio, sia durante la partecipazione alle lezioni (che saranno il più interessanti possibile), sia nello studio a casa.
Le lezioni verranno sempre registrate dal docente, e ti porterai a casa ogni volta un file .mp3 per poterti esercitare e riascoltare.
I brani eseguiti a lezione seguiranno un percorso di musica italiana ed internazionale, in svariati stili e generi musicali, per "livello di difficoltà", sia molto moderni che più datati, ma indispensabili per conoscere la storia della musica moderna.
Il lavoro a lezione andrà pari passo con una graduale conoscenza del linguaggio musicale.

Il percorso formativo ordinario che ti propongo è suddiviso in 6 anni di studio.
Questo tempo, ovviamente dipende dalla tua abilità iniziale, dal tuo impegno, dalla tua costanza nel perseguire i tuoi obiettivi.

Mi piace essere sempre in costante studio ed aggiornamento sulle ultime metodologie pubblicate.
Quello che mi propongo di fare con te è giungere a farti percepire la tua voce come un vero e proprio strumento musicale, secondo un approccio didattico “artistico/metodologico”,
che abbia l’anima nell’arte e le radici nella tecnica.
Il mio elemento didattico essenziale è il corpo nel suo insieme, inteso e visto come lo “strumento musicale” del cantante. Lo sviluppo vocale che avrai, quindi, viaggerà di pari passo con la presa di coscienza di tale strumento: non c’è voce senza corpo!

L’obiettivo finale del corso è quello di “Diventar Arte”, cioè di potersi esprimere liberamente ed artisticamente al massimo delle proprie capacità vocali.

Nelle lezioni che faremo, l’approccio musicale ai brani studiati è spesso accompagnato dal vivo, con pianoforte o chitarra acustica, al fine di stimolare la tua volontà di esprimerti in maniera artistica. Non stiamo facendo Karaoke.
La base musicale con l’arrangiamento, nel caso si studi una cover, viene utilizzata allo scopo di comprendere ulteriori dinamiche e modalità esecutive.

Grazie per la tua attenzione!

PER ESAMI DI CERTIFICAZIONE:
Presso la Fondazione Fossano Musica, qualsiasi corso di Canto Moderno segue il programma condiviso e creato tra tutti i docenti ordinari,
allo scopo, per gli allievi che lo desiderino, di superare gli esami necessari per ottenere la Certificazione.
Indipendentemente dalla volontà di certificarsi, il percorso seguirà comunque i punti sotto elencati,
in base a quelle che sono le esigenze artistiche dell’allievo.

Livello A
• I principi della respirazione
• L'attacco del suono: tipologie e caratteristiche sonore
• La gestione del fiato: il sostegno, l'appoggio e l'affondo
• Le cavità di risonanza
• Vocalizzi e Ear Training: intervalli di seconda, terza maggiore e minore, 5 giusta, ascendenti e discendenti con tutte le vocali e con il supporto di fonemi. Scala maggiore e minore naturale. Arpeggi su triadi maggiori e minori.
• Il Ritmo: analisi del battere e del levare all'interno dei brani svolti
• L'Estensione: sviluppo progressivo fino all'intervallo di ottava a seconda del registro vocale dello ?studente, sviluppo delle consonanze di petto e di testa per i registri femminili e della consonanza ?di petto per i registri maschili
• La postura
Livello B
• La teoria dei meccanismi di registro: M0, M1, M2 e M3
• Sviluppo della creatività: estrapolazione da brani di studio di vocalizzi utili alla risoluzioni di ?problematiche tecniche
• Vocalizzi e Ear Training: intervalli di quarta, sesta, settima e ottava ascendenti e discendenti con ?tutte le vocali e con il supporto di fonemi. Arpeggi su accordi di settima, accordi semi diminuiti e ?diminuiti. Scala cromatica. Scala minore melodica e armonica.
• Il Ritmo: analisi delle sincopi e delle terzine all'interno dei brani svolti.
• L'Estensione: sviluppo progressivo fino all'intervallo di tredicesima a seconda del registro vocale ?dello studente, consolidamento delle consonanze di petto e di testa per i registri femminili, ?consolidamento della consonanza di petto per i registri maschili e sviluppo del falsetto
Livello C
• La teoria dei meccanismi di registro: consolidamento dei meccanismi M1 e M2
• Sviluppo della creatività: i principi dell'improvvisazione e dell'armonizzazione
• Vocalizzi e Ear Training: intervalli di quarta eccedente sesta bemolle, nona, decima, undicesima, ?dodicesima e tredicesima ascendente e discendenti con tutte le vocali e con il supporto di fonemi. Arpeggi su accordi di nona, accordi semi diminuiti con estensione fino alla tredicesima e diminuiti. Scale pentatoniche maggiori e minori, scala blues e scale modali.
• Il Ritmo: analisi pratica dei tempi composti e principi di poliritmia
• L'Estensione: consolidamento e gestione ottimale della propria tessitura