Sezioni » Vocalmente Education » Gruppi Vocali

Corso di Gruppi Vocali

Dipartimento: Musica Jazz, Pop, Rock

Docente: SUBRIZI LORENZO

Presentazione

Da diversi anni a questa parte, in Italia si sta sviluppando sempre più la pratica del canto a cappella (senza l’uso di strumenti) moderno, che vede nel gruppo vocale una delle sue massime evoluzioni.
Dai famosi “Neri per caso”, che si esibirono nel ’94 a Sanremo, ai più recenti “Cluster”, nel 2008 alla trasmissione X-factor o ancora ai Pentatonix, che ormai da qualche anno spopolano nel web, cantare in gruppo vocale sta diventando sempre più una realtà in espansione anche nel nostro paese. I coristi sentono il bisogno di voler essere più solisti, i cantanti solisti sono attratti dall’idea di cantare senza basi strumentali insieme ad altri cantanti, e chi non ha mai cantato è sempre più affascinato dall’idea di poter cantare cover, e non solo, dei propri idoli musicali in un modo originale e nuovo!
Tutto questo ha la sua realizzazione nel gruppo vocale!
Il corso sarà incentrato sul come una pluralità di voci si possano fondere creando un amalgama unitario ed armonico. Ampio spazio verrà dato alla pratica della vocalità d’insieme ma anche del canto solista all’interno del contesto corale; curiosità, scambio di idee tra i membri del gruppo e ascolti ed esempi tratti dal patrimonio della musica vocale, faranno da cornice al tutto.
Verranno approfonditi molti aspetti diversi del cantare in gruppo:
- Creare il gruppo;
- Creare un suono di gruppo;
- Esercizi sull’ascolto e sul ritmo;
- Leggere e studiare (da soli e insieme) una partitura per gruppo vocale;
- Indipendenza della singola parte;
- Cantare in acustico e amplificati in gruppo.
La collaborazione con le classi del dipartimento “Vocalmente”, porterà inoltre gli allievi a confrontarsi e a cooperare con diverse realtà quali la classe di percussioni vocali e/o human beatbox, il coro Voxes e il laboratorio di arrangiamento vocale.
Il corso è aperto a tutti i cantanti, coristi o semplicemente appassionati senza limite di età. Non è richiesta alcun tipo di preparazione specifica.. una base di lettura della musica e di canto faciliteranno sicuramente l’apprendimento.