Sezioni » Archi » La scuola Italiana - Violoncello

Corso di La scuola Italiana - Violoncello

Dipartimento: Musica Classica

Docente: DESTEFANO DARIO

Presentazione

Le Master Classes sono riservate ai diplomati dei Conservatori italiani ed esteri e a coloro che pur non avendo terminato il ciclo di studi mostreranno capacità ed interesse adeguati.
Nello specifico, l’impostazione del corso prevede:
lezioni individuali - duo - musica da camera, in cui verranno trattati i vari aspetti sia solistici, cameristici che orchestrali.

“L’intenzione artistica che sta alla base del master tenuto dai Maestri Destefano/Cipolletta è quella di sviluppare un lavoro didatticamente condiviso relativamente alle lezioni di musica da camera, stimolando la cresita artistica degli studenti.”

Le 20 lezioni si svolgeranno con cadenza mensile (di norma a fine mese) e saranno rispettivamente organizzate in riferimento ai 3 periodi di seguito riportati.

Prima parte di corso: Gennaio, Febbraio, Marzo

Seconda parte di corso: Aprile, Maggio, Giugno

Terza parte di corso: Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre

Gli allievi che a giudizio insindacabile del docente si saranno distinti nel corso delle lezioni per particolari doti artistiche, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate dalla Fondazione Fossano Musica e saranno inoltre segnalati anche ad altri Enti nonchè Società Concertistiche favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro. Durante lo svolgimento del corso, verranno comunque create le giuste opportunita di esibizione pubbliche per tutti i partecipanti.

A conclusione della Master Class verrà rilasciato un attestato a tutti gli allievi effettivi che avranno frequentato l’intero corso.

Il numero massimo per ogni Master Class è di 10 studenti effettivi

E’ prevista per tutti la possibilità di iscriversi alla Master Class in qualità di allievi uditori.