Sezioni » Musica per l'Infanzia » Junior Vocal Accademy

Corso di Junior Vocal Accademy

Dipartimento: Educazione Musicale di Base

Docente: ROGGERO PAOLA

Presentazione

I bambini ed i ragazzi, se educati fin da piccoli ad esprimersi con la voce, sviluppano in modo spontaneo ed immediato la predisposizione musicale, ed apprendono le basi della musica senza sforzo alcuno (capacità di ascolto, capacità di analisi del suono, senso ritmico, orecchio musicale).
Questo patrimonio permetterà loro di poter scegliere con istintiva consapevolezza uno o più strumenti da sperimentare per esprimere il loro bisogno di musica.
Tra gli strumenti musicali però abbiamo anche la Voce, che talvolta viene scelto come strumento principe d'espressione; questo accade spesso quando si ha una particolare predisposizione istintiva alla vocalità, magari scoperta o ampliata proprio attraverso il canto corale, che permette di sperimentare la vocalità senza forzature tecniche o stress esecutivi....
Ecco che, per rispondere a tale esigenza e permettere al fanciullo di sviluppare le sue capacità, è necessario attuare una modalità d' insegnamento individuale all'interno della quale il giovane cantore possa: prendere coscienza del suo talento, imparare a conoscere il proprio strumento voce, analizzare l'espressività dell' intero corpo, apprendere la giusta tecnica vocale, apprendere le nozioni musicali necessarie allo studio delle partiture, affrontare lo studio del repertorio solistico nei vari stili.
Questa proposta non vuole essere un'esasperazione del talento infantile, come attualmente accade in taluni programmi televisivi purtroppo tanto i voga in questi anni, bensì una seria e consapevole proposta educativa nel rispetto della giocosità, della spontaneità e della vocalità dell'età fanciullesca.

La lezione individuale, in orario e modo da stabilire con il docente previa conoscenza ed audizione, prevede i seguenti insegnamenti:
apprendimento delle tecniche relative al canto solistico, intonazione di melodie di progressivadifficoltà, studio del repertorio tecnico ed artistico relativo alla letteratura musicale per voci bianche