Sezioni » Vocalità Classica » Canto Lirico

Corso di Canto Lirico

Dipartimento: Musica Classica

Docente: ROGGERO PAOLA

Presentazione

Il canto classico - che i tedeschi definiscono saggiamente "canto artistico"- non è solo una espressione musicale, lo studio di uno strumento in dotazione naturale e personale, bensì una ricerca introspettiva.
L’ insegnamento del canto è una materia che si presta, purtroppo, alle più varie e pittoresche interpretazioni.
Un allievo alle prime lezioni si affaccia su un mondo tutto da scoprire, pertanto l'insegnamento del canto è una grande responsabilità, poiché lo strumento è fatto di “corde” e di “anima”.
Insegnare significa creare nell’allievo una coscienza vocale e muscolare, da ritrovare non in modo meccanicistico bensì liberando l’energia che mette in contatto l’istinto, l’orecchio e la voce.
Significa non alterare gli equilibri naturali di emissione del fiato ma imparare a dosarli, cantando “sul fiato” e non “con il fiato”.
Significa ampliare la propria capacità di percezione del suono, fino ad ottenere un’emissione pura, perfettamente intonata ed estremamente duttile.
Questa ricerca tecnica viene attuata attraverso vocalizzi e lo studio di brani d'autore. Ogni repertorio ha un suo stile ed una propria esigenza interpretativa, ma necessita delle caratteristiche tecniche prima citate, che permettono di affrontare ogni autore senza sforzo vocale e con libertà espressiva.
Per raggiungere tale libertà è fondamentale affrontare lo studio di autori di varie epoche, dal Rinascimento ai giorni nostri, per acquisire quella duttilità musicale e quella conoscenza che permetterà di scegliere il repertorio più congeniale alla propria sensibilità.
E' in quest'ottica che la prof.ssa Roggero, sostenuta dalla FFM, promuove ogni anno molteplici esperienze di studio e di esibizione, attraverso il corso accademico, i seminari e le masterclass.

Nell'ambito del Dipartimento Vocale Classico gli insegnamenti della Prof.ssa Paola Roggero prevedono:

Canto Lirico
Arte Scenica
Ensemble “Voci in Armonia”

Si occupa inoltre della vocalità infantile attraverso il progetto Junior Vocal Academy e la direzione del Coro di Voci Bianche della FFM.