Sezioni » Pianoforte e Tastiere » Pianoforte

Corso di Pianoforte

Dipartimento: Musica Classica

Docente: TAVELLA CHIARA

Presentazione

“DOVE LE PAROLE FINISCONO, INIZIA LA MUSICA”
H. HEINE

La musica è un linguaggio e per apprenderlo è necessario approcciarsi all'allievo in base alla sua età e alle sue necessità. La mia attività di insegnante ha portato a confrontarmi con allievi di età compresa tra i 5 e i 17 anni, elaborando dunque percorsi molto diversi e con finalità differenti.
I primi incontri sono basati sulla scoperta del pianoforte attraverso giochi e storie musicali: ho modo così di osservare il comportamento degli allievi e capire di conseguenza il metodo di insegnamento migliore da utilizzare. Per tutti coloro che sono all'inizio dell'apprendimento musicale, integro la lezione di strumento (sia individuale che in coppia) con esercizi di ritmica e di ascolto. Durante le lezioni pratico anche diversi esercizi di rilassamento sotto forma di gioco (per far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo) e successivamente cerco di far applicare ciò che si è imparato direttamente sullo strumento.
Come si può notare il gioco ha un’importanza rilevante nel mio percorso: fa sì che i bambini si divertano, ma allo stesso tempo apprendano nozioni nuove e stimolanti.
Per gli allievi più grandi il gioco si trasformerà in uno scambio reciproco di idee e emozioni finalizzate alla scelta di un repertorio e di un metodo di studio individuale.