Sezioni » Vocalità Moderna » Canto Moderno

Corso di Canto Moderno

Dipartimento: Musica Jazz, Pop, Rock

Docente: RULFI CRISTINA

Durata: lunedì: ore 11.00 - 20.30 martedì: ore 10.00 - 21.15 giovedì: ore 10.00 - 20.30 venerdì: ore 10.00 - 20.30

Presentazione

Il suono di una voce libera è intenso e ricco di colori. Esso è capace di trasmettere e far nascere emozioni in chi ascolta. Comunica al di là delle parole. Chi non è stato rapito da una bellissima voce, almeno una volta?

Come si ottiene un suono “magico”?
Ogni persona possiede uno strumento musicale interno che, negli anni, ha imparato a grandi linee a utilizzare, ottenendo risultati più o meno soddisfacenti. Il passaggio successivo necessita di uno studio approfondito della respirazione e degli spazi di risonanza: occorre abbandonare le tensioni muscolari, abituarsi a respirare in modo completo, affinare il proprio orecchio e imparare a percepire le vibrazioni nelle cavità di risonanza, in modo da permettere agli spazi della bocca e della gola di modellarsi naturalmente, a seconda delle esigenze e del tipo di suono che si vuole creare.

Imparare a cogliere anche le più piccole differenze è determinante per lo sviluppo della voce.

Il primo obiettivo è dunque ottenere un suono completo, ridurre la fatica e aumentare la propria estensione vocale. Una volta avviato questo percorso è importante svolgere esercizi di difficoltà crescente per diventare sempre più agili e precisi.

Il vocalizzo è indispensabile e lo è anche l’immediata messa in pratica dei risultati attraverso l'utilizzo di brani adatti alla propria vocalità e al grado di difficoltà che si sta affrontando. E' molto importante inoltre lavorare sull'interpretazione e studiare diversi generi musicali dell'ambito moderno per ottenere una maggiore consapevolezza e completezza artistica.

Credo che il migliore obiettivo sia imparare a utilizzare così bene la voce da poter cantare senza pensare ad altro che alle emozioni che ci attraversano.