Sezioni » Archi » Violino

Corso di Violino

Dipartimento: Musica Classica

Docente: DE CRUDIS ANTONIO

Durata: SABATO mattina e pomeriggio

Presentazione

L’obiettivo generale del corso è quello di accompagnare l’allievo in un percorso di crescita che lo porti ad acquisire autonomia nella gestione dello strumento musicale.

A partire dai livelli di base si affronteranno difficoltà diverse in maniera progressiva e graduale, scomponendo i problemi tecnici in esercizi elementari che man mano saranno combinati insieme.

Il corso si struttura in maniera differente, a seconda delle esigenze dei singoli allievi. È dunque prevista la suddivisione della proposta formativa in tre tipologie: il corso preparatorio, dedicato agli allievi della fascia scolastica elementare; il corso professionistico, il cui programma ricalca il percorso formativo dei corsi di fascia pre-accademica nei Conservatori Statali; il corso amatoriale, che si svincola dalla rigidità dei percorsi accademici, pensato per ragazzi e adulti che vorranno studiare il violino per diletto.

Corso preparatorio
Il periodo anagrafico su cui intende inserirsi il corso corrisponde agli ultimi anni della scuola primaria. L’età ideale per l’iscrizione è compresa tra gli 8 e i 9 anni. Il corso preparatorio è da intendersi come propedeutico al corso professionistico e può avere una durata variabile da uno a tre anni.

Coso professionistico
Il corso è strutturato in livelli che ricalcano il percorso formativo dei corsi di fascia pre-accademica dei Conservatori Statali. Il percorso pre-accademico, pensato per allievi che intendono cominciare in età compresa tra gli 11 e i 13 anni, si articola in tre periodi di studio. Per ciascun periodo è prevista la possibilità di conseguire, previo superamento di specifico esame, le corrispondenti certificazioni di livello di competenze (A, B, C). La durata dei corsi è organizzata in modo da offrire una flessibilità che consenta di modulare la “velocità” del percorso in relazione alle attitudini individuali dello studente.

Corso amatoriale
Il corso è dedicato a ragazzi e adulti che, nello specifico, intendono avvicinarsi allo strumento musicale senza i vincoli imposti da un percorso accademicamente strutturato. Gli obiettivi saranno fissati in accordo con le esigenze di ciascuno studente, consentendo una vera e propria personalizzazione del percorso di apprendimento.