Sezioni » Pianoforte e Tastiere » Pianoforte

Corso di Pianoforte

Dipartimento: Musica Classica

Docente: BOGDANOV MYKOLA

Durata: Venerdì

Presentazione

Il corso di pianoforte principale si divide sostanzialmente in due rami: uno accademico e uno amatoriale . Il primo si rivolge a studenti che intendono prepararsi per gli esami di certificazione o accesso ai corsi del triennio o biennio superiore previsti nei Conservatori Statali. Il secondo invece è indirizzato ad un’utenza amatoriale, senza limiti d’età e scadenze tipiche d’un percorso scolastico , che quindi non intende conseguire dei titoli accademici.
Nel cosiddetto percorso accademico verrà affrontato sin dall’inizio e con massima aderenza e compatibilità con i programmi del Conservatorio, il programma dei corsi previsto al Conservatorio con relative scadenze per gli esami. Sono indispensabili particolari predisposizioni musicali, una forte motivazione ed un approccio professionale allo studio e alle attività artistiche.
Nel percorso amatoriale, a differenza di quello accademico, il corso verrà strutturato a seconda delle esigenze di ogni studente e compatibile con i suoi tempi di studio, con un carico di programma e repertorio più “leggero” rispetto a quello tradizionale. Tale tipo di corso è particolarmente adatto a persone adulte motivate dal puro piacere di far musica (con eventuali integrazioni di musica leggera se richieste). Ciò non toglie l’eventualità che anche uno studente fin dalla più giovane età possa abbracciare un percorso amatoriale e successivamente passare a quello accademico o rimanervi nell’indirizzo amatoriale.
Inoltre si vuole precisare che la distinzione tra il livello “accademico” e quello “amatoriale” non è da intendersi in termini qualitativi o artistici, perciò il corso amatoriale non è concepito come una versione “meno completa” rispetto a quello accademico. La differenza consiste solamente nella gestione dei programmi e tempi differenziate a seconda del corso senza perciò togliere la completezza e la qualità artistica al corso cosiddetto amatoriale.