Sezioni » Chitarra e Arpa » Chitarra Classica

Corso di Chitarra Classica

Dipartimento: Musica Classica

Docente: ALLIEVI LUCA

Presentazione

Il corso di chitarra classica è rivolto a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica espressa con questo strumento.
Rivolto a tutte le tipologie di livello, dal base all'intermedio e all'avanzato, questo corso si pone come primo obiettivo l'avvicinamento alla chitarra attraverso la lettura della musica, mezzo attraverso il quale l'allievo sviluppa concetti e modalità tecniche che si presenteranno all'interno del repertorio classico.
Tutto ciò ovviamente non esclude l'apertura a generi musicali differenti; anzi, grazie proprio allo studio di brani che implicano un certi tipo di lavoro tecnico, l'allievo metterà a punto tutta una serie di "armi" che gli consentiranno di affrontare con disinvoltura nuovi stili musicali.
Questo corso è particolarmente raccomandato ai bambini e ragazzi , poiché offre una visione dello strumento davvero a 360° gradi.
Dallo scorso anno è in attivo un progetto musicale molto interessante e stimolante che relaziona lo studio dell'allievo alla dimensione di musica d'assieme, reale "ossigeno" per lo sviluppo della crescita musicale.
Tale progetto è realizzato attraverso la formazione di un ensemble esclusivamente chitarristico dove ogni singolo allievo ha modo di interfacciarsi, grazie alla sua performance musicale, in una espressione quasi "sinfonica", dando vita alla realizzazione di brani tratti da diversi generi musicali.